Aspiratore di polveri SMU
I depolveratori della serie SMU vengono utilizzati per aspirare una o più macchine di lavorazione. Le portate volumetriche di aspirazione del programma di aspirazione sono comprese tra 1.200 e 10.000 m³/h e rappresentano quindi le principali soluzioni alternative per le imprese di falegnameria e carpenteria. Ma rappresentano anche un'integrazione ideale ai sistemi di aspirazione centralizzati esistenti se il parco macchine viene ampliato e il sistema di filtraggio esistente non ha capacità di riserva.
Configurando più aspiratori come una batteria si raggiungono i massimi flussi volumetrici nella gamma di prestazioni dei sistemi di filtraggio fissi. Da 2 a 5 aspiratori installati in officina costituiscono il centro di aspirazione, che fornisce portate d'aria da 20.000 a un massimo di 50.000 m³/h.
Aree di applicazione
Gli usi possibili sono diversi. In termini di efficienza energetica, le soluzioni di aspirazione decentralizzata possono essere vantaggiose perché sono installate vicino alla macchina all'interno dell'officina rispetto ad un sistema di aspirazione centrale con lunghi percorsi di tubi verso il sistema di filtraggio installato all'esterno . Durante la pianificazione dell'impianto è necessario valutare i singoli aspetti e fattori per trovare la configurazione di sistema ottimale per ogni singolo caso.
Con i depolveratori testati dall'associazione di categoria BGHM e che hanno ricevuto il certificato di prova DGUV (H3) e il marchio GS per polvere di legno, è possibile aspirare e compattare trucioli e polvere di diversi materiali , ad esempio in combinazione con una bricchettatrice:
-
Legna
-
plastica
-
Carta
-
pelle
-
Tessile
-
gomma
-
alluminio
-
Ottone
-
altri metalli
I trucioli e le polveri devono essere asciutti e il valore KSt deve essere ≤ 200 bar xm/s (classe di esplosione delle polveri St1). Il valore KSt è un parametro correlato all'esplosione che viene determinato nell'ambito delle analisi delle polveri.
Aspiratore compatto SPÄNEX
Fino a 10.000 m³/h
Il campo di applicazione degli aspiratori per l'aspirazione di polvere e trucioli di legno è regolato dalla norma europea DIN EN 16770. Gli aspiratori che soddisfano i requisiti della norma europea possono essere installati direttamente nell'area di lavoro durante l'aspirazione di polveri organiche, classe di esplosione delle polveri St1, grazie al loro design. I vantaggi dei sistemi di aspirazione basati sugli aspiratori per interni sono convincenti:
-
Percorsi più brevi dei gasdotti riducono i costi di investimento e operativi.
-
Non sono necessari complessi sistemi di condotti dell'aria di ritorno.
-
Il recupero del calore al 100% si ottiene attraverso il ritorno diretto dell'aria.
-
La consegna in gran parte pronta all'uso porta a tempi di montaggio brevi e quindi a costi di montaggio bassi
Gli aspiratori SPÄNEX convincono per le loro elevate prestazioni, la migliore efficienza energetica, il funzionamento silenzioso, la compattezza e la facilità d'uso.
Esecuzione
Gli aspiratori vengono consegnati in gran parte pronti all'uso e per lo più mobili, in modo da poter essere facilmente introdotti e allestiti nell'area di lavoro. Di serie i depolveratori vengono consegnati con da 1 a 3 fusti di riempimento con sacchetti di plastica inseriti. Per gli aspiratori più grandi (da SMU 32) la combinazione con una bricchettatrice è una variante spesso scelta. La struttura delle presse bricchettatrici SHB 40/55 e SHB RS 55/70 è stata appositamente adattata agli aspiratori di polvere. Le macchine sono disposte direttamente sotto il container per risparmiare spazio.
Per applicazioni con grandi quantità di trucioli è disponibile come ulteriore variante costruttiva un aspiratore con contenitore e valvola rotativa collegata. I trucioli e le polveri raccolti nel contenitore vengono trasferiti tramite uno scarico e la valvola stellare ad un sistema di trasporto a coclea o pneumatico e convogliati in un contenitore o silo allestito all'esterno.
Varianti di equipaggiamento
-
avvio automatico del ventilatore
-
controllo automatico dello scorrimento
-
Funzionamento tramite convertitore di frequenza
-
Monitoraggio del livello di riempimento nei contenitori con bricchettatrice o caricamento contenitori o caricamento silo
-
con bricchettatrice o contenitore esterno
-
Sistema di protezione dall'accensione
Punti in più
-
ingombro ridotto
-
altezza complessiva ridotta
-
elevata potenza di aspirazione
-
basso consumo energetico
-
funzionamento silenzioso
-
efficace tecnologia di filtraggio e pulizia
-
nessuna perdita di calore grazie al ritorno diretto dell'aria
-
diverse opzioni di smaltimento
-
Sistema di controllo completo con avvio automatico
-
sicurezza testata (marchi di prova GS e H3)
-
Facilità d'uso