
ECOLINE, MIGLIOR PARTNER PER IL TRATTAMENTO DELLE SUPERFICI

La gamma prodotti by Ecoline comprende tutte le macchine speciali per la spazzolatura, la levigatura e la lucidatura e lavorazione del legno e dei suoi prodotti derivati. Grazie alla grande capacità di adattamento a molteplici lavorazioni, oggi è possibile lavorare sia pezzi smontati, sia assemblati.
Esistono soluzioni per ogni tipologia di cliente, dall’artigiano fino alla medio-grande industria. L’offerta prodotti è amplia e si basa sull’esperienza maturata negli anni.
A differenza di tanti altri costruttori, Ecoline nella versione piccola e media monta le spazzole sulla parte inferiore della macchina: cosa che porta con sé numerosi benefici!
A seconda della superficie da trattare, è possibile avere diverse tipologie di spazzole abrasive: dritte o a tazza, in tynex o in acciaio, grandi o piccole, etc.
RUSTIKMAT
Rusticatrice per ottenere superfici consumate dal tempo
La Rustikmat è nata per rusticare manufatti in legno, rappresenta la soluzione ideale per chi ricerca una finitura di alta qualità.
-
Basamento realizzato in acciaio che conferisce rigidità
-
Tappeto di traino a tre tele con velocità di avanzamento variabile gestita da pannello di controllo tramite inverter elettronico
-
Carteratura di protezione su tutti i lati
Macchina adatta per
-
Falegnamerie piccole - medie
-
Produttori di mobili /scale
-
Produttori di parquet
-
Produttori di travi e perline
-
Produttori di porte e finestre
-
Carpentieri
-
Rusticatura di pannelli in composito
-
Spazzolatura di lamiere in alluminio

Lavorazioni
-
Rusticatura
-
Apertura poro
-
Levigatura
-
Spazzolatura
-
Carteggiatura
-
Laccato
Composizione macchina
Rustikmat ha numerose possibilità di allestimento consentendo di eseguire diverse lavorazioni oltre alla rusticatura, questo è possibile grazie al cambio rapido delle unità operatrici, spazzole orizzontali o a tazza con movimento trasversale. Tutti i gruppi operatori sono supportati su entrambi i lati garantendo un’assoluta rigidità e conseguente assenza di vibrazioni.

Gruppo orizzontale
Nr 1 o 2 spazzole orizzontalI Ø 270 mm, in acciaio o tynex con 50 settori abrasivi, potenza kW 3, velocità di rotazione regolabile a mezzo inverter, regolazione in altezza quota taglio per usura spazzola tramite volantino, disponibile sistema automatico di rallentamento per protezione spigoli.

Gruppo tazze
Nr 6 tazze Ø 200 mm potenza kW 1,5 cadauno, velocità di rotazione regolabile a mezzo inverter; movimento sull’asse gestito da inverter. Disponibile sistema automatico di rallentamento per protezione spigoli. Sistema estrazione del gruppo sul fianco macchina per cambio abrasivo.

Pannello comandi
Impostazione altezza di lavoro e velocità di rotazione spazzole tramite pannelli di controllo con visualizzazione digitale dei dati impostati. Regolazione velocità avanzamento tramite inverter.
Centro di finitura WINDSAND
Levigatrice per lavorare i profili lineari: la super finitura dell'assemblato
Centro di finitura ad altissima tecnologia per la levigatura, carteggiatura di pannelli e manufatti assemblati in grado di garantire la miglior qualità con la massima efficienza.
Grazie all’avanzato grado di automazione e alla specializzazione, derivata dall’esperienza di anni nel settore, garantisce un livello di finitura elevatissimo e una versatilità in funzione alle esigenze di lavorazione.

-
Basamento in acciaio preformato spessore 8-4 mm verniciato a polveri, completo di portelli di ispezione e predisposizione per canalizzazione tubi aspirazione
-
Avanzamento a mezzo nastro motorizzato potenza velocità da 2-12 m/min gestito da inverter
-
Rulli di pressione diametro 60 mm
-
Possibilità ciclo andata- ritorno
-
Possibilità di impostazione da pannello touch screen dei parametri relativi a: dimensione pezzo, velocità rotazione dei singoli gruppi operatori, velocità avanzamento
-
Possibilità di memorizzazione di infiniti cicli di lavoro “ricette”
MODALITÀ DI FUNZIONAMENTO
Ciclo di lavoro
Scelta del programma predefinito di lavoro.
In funzione della scelta effettuata e dei parametri inseriti i gruppi operatori e i gruppi pressoi si posizionano automaticamente.
Il ciclo di lavoro ha inizio utilizzando i parametri relativi a velocità di avanzamento, pressione dei gruppi operatori e velocità di rotazione previsti nel programma selezionato.

COMPOSIZIONE MACCHINA
Tutti i gruppi operatori sono gestiti da inverter.
Tutte le spazzole sono equipaggiate con strip abrasivi singolarmente sostituibili.
Tutti i gruppi operatori grazie all’innovativo sistema di gestione Ecoline garantiscono il manteni-mento della geometria degli spigoli del manufatto.
HMI
Gestione completamente automatizzata con PLC.
La scelta dei programmi e le impostazioni dei settaggi di funzionamento a mezzo touch screen a colori.
Ampia capacità di memoria per il salvataggio dei programmi predefiniti.
Possibilità di esportare i programmi su dispositivo di memoria esterno usb.
Facilità d’uso grazie a icone di grande formato e facilmente identificabili.
Gestione automatica dei carichi di lavoro degli abrasivi e della loro sostituzione.
Teleassistenza remota. (Necessità di connessione internet).
