
La EPICON CNC a 5 assi vi apre nuovi orizzonti nella realizzazione della vostra creatività.
Con tutte le punte e unità si ottengono lunghezze di lavorazione da 3680 a 7280 mm in direzione X e una dimensione perimetrale in fresatura di 2100 mm. L'altezza di lavorazione estrema di 300 mm dal filo superiore delle ventose con una corsa abbondante dell’asse Z pari a 565 mm offre uno spazio sufficiente anche per la lavorazione di pezzi complessi.
Il design ottimizzato del gantry e del montante macchina fornisce la base ottimale per la lavorazione di pezzi fresati assolutamente precisi e perfetti e consente allo stesso tempo accelerazioni e velocità di fresatura estreme.
A questo si aggiungono i servoazionamenti precisissimi, le frizioni senza usura e le guide lineari di precisione coperte su cui HOLZ-HER fornisce una garanzia di 10 anni.
Sulla EPICON, anche la sicurezza è una priorità assoluta grazie a SafeDetect, il nuovo sistema di controllo della sicurezza senza contatto con tecnologia a sensori, disponibile come opzione.

Gruppo fresa Power a 5 assi
Comprovata tecnologia a 5 assi - inclusi azionamenti e sistema di controllo Beckhoff
Il mandrino completamente interpolante a 5 assi da 13 kW (standard) è supportato da cuscinetti ceramici su entrambi i lati e garantisce forze di tenuta estremamente elevate degli azionamenti
Per la lavorazione estrema del legno massello, il mandrino PRO-torque opzionale è la soluzione ideale. Con una potenza di 18 kW e freni meccanici negli assi A e C, questo assicura un'estrema rigidità e risultati perfetti ad alte velocità di avanzamento e un’elevata capacità di rimozione dei trucioli.
Moduli CAMPUS a 5 assi per simulazione 3D
Simulazione dell'asportazione 3D come funzione standard
Già nella dotazione base le macchine della serie EPICON vengono fornite complete di una simulazione sofisticata 3D dell'asportazione di materiale. Si può ordinare la simulazione 3D CAMPUS come opzione supplementare.
Modulo per fresatura simultanea a 5 assi CAMPUS
Questo modulo supplementare a NC-HOPS assiste la lavorazione a 5 assi con movimenti di interpolazione in molti settori

Testa di foratura integrata a 21| 31 mandrini
21 mandrini
-
Gruppo di foratura con 15 mandrini verticali
-
Sei mandrini orizzontali (espandibile con un terzo mandrino orizzontale in direzione X e un secondo mandrino orizzontale in direzione Y)
-
Lama toupie integrata in direzione X (seconda lama toupie opzionale in direzione Y)
31 mandrini
-
Gruppo di foratura con 25 mandrini verticali
-
Sei mandrini orizzontali (espandibile con un terzo mandrino orizzontale in direzione X e un secondo mandrino orizzontale in direzione Y)
-
Lama toupie integrata in direzione X (seconda lama toupie opzionale in direzione Y)

Testa di lavorazione - ottimizzata per i professionisti
Foratura, taglio, fresatura, scanalatura – la testa di lavorazione della serie EPICON è equipaggiata in modo multifunzionale e perfettamente dotata per la produzione razionale di elementi di corpi di mobili semplici e complessi nella lavorazione continua.
La struttura integrata e compatta rende la testa di lavorazione esemplare nella dinamica, nell'accelerazione e nella precisione di posizionamento. Già nella dotazione base la serie EPICON offre un'ampia gamma di lavorazioni.

Piani di lavoro ad elevata flessibilità
Standard: Piano di lavoro – l'appoggio dei pannelli per processi di lavoro ottimali
La produzione precisa richiede un posizionamento esatto e sicuro dei pannelli. A tale scopo la serie EPICON è dotata di un piano di lavoro a barre. Esso offre un'elevata flessibilità in tutte le fasi della lavorazione, anche i pannelli con forma complessa possono essere fissati in modo semplice e rapido.

Piano macchina SynchroDrive
Tecnologia di produzione avanzata con 50 assi servoassistiti massimo.
Per un posizionamento rapido, preciso e sicuro delle ventose per la lavorazione di pezzi di dimensioni variabili

Serraggio del pannello sapientemente studiato
Grazie all'impiego di software intelligenti e all'interazione con una tecnologia avanzata, i centri di lavoro CNC offrono prestazioni sempre più elevate. La possibilità di realizzare tutti i singoli dettagli costituisce attualmente il metro di paragone per questo tipo di macchinari. Tutti i componenti devono essere realizzati con la massima qualità e con tutte le lavorazioni possibili e immaginabili in un unico ciclo. Questa "maggiore produttività" apre orizzonti più vasti. Inoltre, la lavorazione CNC assicura la realizzazione di giunzioni in legno tradizionali. Laddove una volta i metodi artigianali comportavano elevati carichi di lavoro e ampie tolleranze, oggi bastano solo pochi clic del mouse per realizzare giunzioni complesse con la massima precisione. Vengono così riscoperte le porte con telaio cianfrinato oppure le giunzioni a coda di rondine.

Lavorazione intelligente del legno massello
La serie EPICON vi offre possibilità di lavorazione praticamente illimitate. Costruita per sopportare sollecitazioni elevate, la struttura massiccia e progettata con la massima attenzione di entrambe le macchine è un esempio di design industriale moderno e funzionale.
Il piano di lavoro dei centri di lavoro CNC è ideale per la lavorazione di pannelli lunghi per scale, giardini d'inverno, ecc.... grazie alle estreme lunghezze di lavorazione in direzione X. Possono essere lavorati perfino grandi elementi di porte in modo efficientissimo e senza alcuna fatica grazie alla lavorazione pendolare. Con un massimo di 1650 mm in direzione Y e una corsa in direzione Z di 565 mm, la EPICON è perfettamente equipaggiata per una lavorazione individuale e ricca di varianti.

Molto spazio per tutte le dotazioni di utensili 7235/ 7335
Il cambia-piatto traslante a 18 o opzionalmente a 24 postazioni per utensili consente tempi di allestimento macchina brevi e massima produttività. Per lame con Ø fino a 350 mm è disponibili uno speciale cambiautensili pick-up.
Inoltre, in combinazione con un bumper è disponibile anche un dispositivo di cambio lineare pick-up a 14 posti per dotazioni di utensili molto ampie.
Per le applicazioni che richiedono molti utensili, come ad esempio nella produzione di finestre, la dotazione può essere completata con un cambiautensili shuttle supplementare con 40 postazioni max. per utensili.

Gruppi intercambiabili innovativi
Moltissimi gruppi intercambiabili per le più svariate applicazioni sono disponibili per tutte le macchine della serie EPICON: dai mandrini multipli tradizionali, ai gruppi per scasso serratura e di taglio, fino alle applicazioni speciali come gli scalpelli per la mortasatura concava e gruppi di tranciatura per la lavorazione di schiume, ecc.
Per eseguire tagli angolari precisi e fori sono disponibili rinvii angolari inclinabili con indicazione digitale dell'angolo e regolazione
Inoltre, i tastatori a sfera assicurano una misurazione precisa della lunghezza e profondità del pezzo e dello spessore del materiale, con la correzione della posizione del pezzo inclusa nel programma di lavorazione. angolare centrale.

Puntatore laser di serie
Puntatore laser per posizionare con precisione gli aspiratori o per mostrare il contorno del pannello, montato a destra e a sinistra sulla testa di lavorazione.

Laser per contorni – la soluzione completa per il posizionamento
Laser per contorni – proietta l'intero contorno del pannello e tutti gli aspiratori necessari contemporaneamente, nonché tutte le posizioni delle mensole senza limitazione nel numero di linee da proiettare.

Dispositivi di sicurezza variabili
La sicurezza dell'operatore ha la priorità assoluta. A tal fine, la EPICON offre la possibilità di scegliere liberamente tra i tappetini multi-campo estremamente robusti o le barriere ottiche senza contatto.

Tecnologia del vuoto efficiente
Le pompe per vuoto estremamente potenti ed efficienti garantiscono la presa sicura dei pannelli. Le giranti a secco richiedenti poca manutenzione si distinguono inoltre per le basse emissioni di rumori e per le spese per la manutenzione ridottissime.
Il controllo intelligente del vuoto ECO VAC comanda inoltre mediante software la potenza del vuoto necessaria quando si utilizzano parecchie pompe.

Aspirazione flessibile
Aspirazione flessibile – programmabile su otto posizioni
Posizionabile sulla testa di lavorazione in modo completamente automatico su otto posizioni, per adattare con la massima precisione la cabinatura all'altezza del pannello. In tal modo si garantisce l'aspirazione ottimale dei trucioli.


